La PATAGONIA sia argentina che cilena presenta una natura caratterizzata da una bellezza davvero sconvolgente, scenari davvero unici da vivere e ideali per tutti quelli che amano il trekking. Molte le regioni che si prestano a tale attività a partire da El Chalten passando da El Calafate col celebre Ghiacciaio del Perito Moreno e dal Parco Nazionale cileno Torres del Paine, per raggiungere quindi Ushuaia nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Per tale attività non è richiesta una particolare preparazione fisica. Non occorre neanche portarsi dietro attrezzature di tipo alpinistico quali corde o moschettoni. In genere i dislivelli che bisogna affrontare sono alquanto limitati.
DOCUMENTI. Passaporto in corso di validità. Nessun visto d’ingresso richiesto sia per l’Argentina che per il Cile.
LA VALIGIA IDEALE. Abbigliamento informale, comodo e pratico per qualsiasi escursione open air adatto sia per una gita in gommone sia per il trekking: pile, giacca a vento, guanti, scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking, guanti. Da non dimenticare creme solari ed idratanti, occhiali.
TREKKING. In Patagonia, a gennaio le giornate sono lunghissime e le temperature oscillano tra gli 11° C e i 15° C. Condizioni ideali per il trekking e per esplorazioni outdoor attraverso la natura spettacolare di questa terra alla fine del mondo. I suoi spazi infiniti si perdono all’orizzonte, i suoi paesaggi selvaggi tolgono il respiro.
Di seguito molti link giusti per preparasi al viaggio e progettare al meglio la propria avventura.
INFO UTILI SUL PAESE
www.parquesnacionales.gov.ar sito per informazioni sui parchi nazionali argentini
www.alumine.gov.ar sito di Aluminè, base ideale per il Parque Nacional Lanin
www.bariloche.com.ar sito di Bariloche, base ideale per il Parque Nacional Nahuel Huapi
www.e-ushuaia.com sito di Ushuaia
www.elbolson.gov.ar sito di El Bolson, noto ritrovo hippy negli anni 70 del ’900
www.esquel.gov.ar sito di Esquel, base ideale per il Parque Nacional Los Alerces
www.trevelin.org sito di Trevellin, base ideale per le maestose cascate di Nant y Fall
www.trelewpatagonia.gov.ar sito di Trelew
www.losantigos.gov.ar sito di Los Antiguos sul lago Buenos Aires
VOLI
La compagnia di bandiera Aerolineas Argentinas offre ai propri passeggeri tariffe speciali per i voli interni per chi è diretto a Nord verso i deserti di Salta o le cascate di Iguazù oppure per chi desidera raggiungere l’estrema punta della Patagonia. Per gli spostamenti interni, oltre ai voli, è possibile spostarsi utilizzando anche comodi pullman di linea con posti riservati. I collegamenti sono efficienti e confortevoli.
TRENI
PULLMAN
Per gli spostamenti interni, qualora si disponesse di tempo, i pullman di linea con posto a bordo riservato, sono una valida alternativa ai voli. I viaggi a lunga distanza vengono effettuati di solito di notte e i mezzi utilizzati dalle diverse compagnie sono confortevoli e convenienti. Consigliabile prenotare in anticipo, specie se si viaggia tra dicembre e febbraio. A gennaio molti argentini vanno in vacanza.
OPERATORI ed ESCURSIONI. Il panorama dei viaggi organizzati presenta dei validissimi operatori, molti dei quali anche italiani e specialisti sulla destinazione, che offrono programmi diversamente strutturati per vivere al meglio la natura di questa destinazione. Proposte che spaziano dalle escursioni ai grandi parchi nazionali (Puerto Madryn, Penisola Valdes, Ghiaccio Perito Moreno, El Calafate) alle crociere alla Terra del Fuoco. Ottime proposte attualmente vengono offerte da:
www.darwin-expeditions.com escursioni, whales whatching
www.puntaballena.com.ar whales whatching
www.losglacieres.com sito del Parque Nacional Los Glaciares
www.explore.co.uk crociere
www.miloutdoor.com escursioni
www.andestrack.com.ar soggiorni avventura, attività open air
www.canalfun.com escursioni
www.lastfrontiers.com/argentina viaggi su misura nelle estancias
www.mundoescondido.it viaggi anche su misura, tour natura, trekking
www.ruta40.it viaggi in Argentina, trekking
www.trekking-travel.com.ar trekking e tour enologici
Comments are closed.