Nello storico Bur Dubai, il vecchio distretto che costeggia il canale Creek, troviamo scenari differenti rispetto allo sfarzo e la modernità della futuristica metropoli dietro l’angolo.
Ad Al Bastakiya, all’interno del Bur, oltre alle strade acciottolate e alle torri del vento, ci sono vecchie case: una di queste è la sede organizzativa dell’Emirates Airline Festival of Literature, che si tiene a marzo e attira più di 40’000 visitatori.
Parliamo invece delle torri del vento sopra menzionate, antichi sistemi di climatizzazione naturale che sfruttano le correnti d’aria. Le torri, dai muri spessi e alte tra gli 8 e i 15 metri, sono aperte sui quattro lati e riescono a catturare le brezze, soprattutto notturne. Nonostante il tipico clima torrido, l’aria fresca entra e disperde quella calda intrappolata all’interno.
Accanto ai grandi centri commerciali e hotel ormai dotati di aria condizionata, questo antico sistema continua tutt’ora a funzionare a zero impatto ambientale e senza energia elettrica.
Comments are closed.